Coraggio e paura

Determinazione, forza, esperienza, coraggio.
Ecco alcune delle caratteristiche che faranno di voi le persone che volete diventare, quelle meritevoli del successo che volete raggiungere. Bisogna allenare sempre più queste virtù, per poter arrivare ad essere la persona meritevole della vita che volete.

Il fatto è che molti vogliono avere queste caratteristiche, pochi sono disposti a fare il necessario per averle. Perché non esistono scorciatoie. Dovete passare attraverso insuccessi, debolezze, rischi, paure. Lo diceva già Seneca: “Per aspera ad astra”: è attraverso le difficoltà che si arriva alle stelle. Ripeto: attraverso le difficoltà. Come potete dimostrare più determinazione se non avete alle spalle insuccessi che vi possono invitare a desistere? Come potete sviluppare la vostra forza se non superando le debolezze? Come potete avere più esperienza se non vi siete lanciati ed avete corso dei rischi? Come potete avere coraggio se non ergendovi al di sopra delle vostre paure?

Ciascuna caratteristica positiva non è che il contraltare di quella negativa: non c’è luce senza buio, apprezzi la sincerità perché sai cos’è la menzogna. Ed in noi convivono sempre entrambe le caratteristiche.

Molti tendono a rifiutare le difficoltà, nella speranza che il loro obiettivo miracolosamente, o magari per merito di qualcun altro, comunque arrivi. Sperare di avere risultati senza sforzi è la peggior cosa che possiamo fare per la nostra crescita, il nostro potenziale, il nostro sviluppo. A noi stessi. Rispondi: quante volte potrà succedere? Quanto sarà replicabile?
Ripeto: Non ci sono scorciatoie.

Ora decidi tu: vuoi continuare ad evitare le difficoltà o sei disposto ad affrontarle giorno per giorno?
Lo so: fa paura.
Lo so: ci vuole coraggio.
Ma come detto entrambe, paura e coraggio, albergano in te. Sono le due facce della stessa medaglia. Quale delle due sceglierai di mostrare?
Chiudo con le parole di un grande uomo: “Ho imparato che il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo su di essa. L’uomo coraggioso non è colui che non si sente impaurito, ma colui che vince la paura” N. Mandela.

Buona vita

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑