Aiuto

Chiedere aiuto.

Negli ultimi giorni ho vissuto un’esperienza fantastica, molto impegnativa, nella quale il supporto che ho ricevuto dai miei compagni di avventura, in ogni forma, è stato determinante ai fini del raggiungimento del mio obiettivo.
E stanotte, ripensandoci, mi sono chiesto: perchè è così difficile per le persone chiedere aiuto? Ovviamente non esistono risposte univoche, ma provo a dare qualche chiave di lettura.

Molti dicono di non voler recare fastidio, di non voler essere in debito con altri. Ma ragioniamola al contrario: quando una persona a noi cara ci chiede aiuto siamo infastiditi o siamo contenti che ci abbia scelti per esserle vicino? E se la aiutiamo, lo andiamo subito a segnare nella colonna dei crediti della nostra contabilità? Non credo proprio. E perchè per noi dovrebbe essere diverso?

Per molti chiedere aiuto significa palesare l’esistenza di un problema, superiore alle nostre capacità, di fronte al quale ci si sente inadeguati. E rendere evidente tutto questo in un mondo ipercompetitivo, nel quale ci hanno insegnato a dover contare solo su noi stessi, a non essere deboli, è un colpo enorme per la nostra autostima.
La rileggo a modo mio: l’esistenza di un problema dimostra solo che sono vivo, perchè la vita sarà sempre un susseguirsi di sfide da affrontare. Se la sfida del momento è superiore alle mie capacità odierne vuol dire che ho ancora ampi margini di miglioramento e mi devo impegnare ogni giorno a crescere. Se le mie risorse attuali non sono sufficienti… vuol dire che non ho ben capito il termine risorse: l’aiuto degli altri è anch’esso una risorsa.

Non ci rendiamo conto che, per nostra stessa natura, siamo dipendenti, siamo interconnessi con gli altri. Nella vita di tutti i giorni abbiamo sempre bisogno di collaborazione. Tutti. Anche i migliori. Il più grande dei bomber avrà bisogno di chi gli passa la palla, il pilota di F.1 del suo meccanico, lo schiacciatore del suo palleggiatore e questi del suo ricevitore, l’ingegnere dell’operaio etc…

Chiedere aiuto è un atto di umiltà, di sincerità verso se stessi, di fiducia verso l’altro, di coraggio. Se l’universo ha messo a vostra disposizione le risorse che vi circondano è perchè le usiate.
Siate grati e fatelo.

Buona vita

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑