Quanto vali?

La maggior parte delle persone oggi non riesce a capire quanto sia enorme il suo valore. Questo perché la società, chi ci circonda, noi stessi, identifica l’umana grandezza in stereotipi che in verità poco o nulla dicono del tuo reale valore.

Non mi credi? Prova a dare un valore a queste dieci azioni che probabilmente avrai fatto almeno una volta nella vita:
far sorridere qualcuno
inorgoglire chi ti conosce
consolare un amico
aiutare una persona
ricevere gratitudine
dare speranza
essere altruista
regalare un sorriso
fare una sorpresa
amare
Però questi sono miei valori, mie idee. TU sei TU. E magari ne avrai fatte cento altre, diverse, delle quali essere orgoglioso e per le quali hai un valore immenso.

Non lasciare che ti etichettino, non lasciare che ti giudichino. O meglio: non identificare il tuo valore con quello che altri da te possano definire. Perché lo faranno sempre alla luce dei loro filtri, delle loro esperienze, del loro essere. Il prodotto di quell’elaborazione non sarai tu.

Se una cosa ha tanto più valore quanto più è rara, qual è il giusto valore da dare ad un esemplare unico? Accetta l’idea di esser come nessun altro, un unicum nell’universo.
Ed a quel punto arricchisci la vita di chiunque ti circonda di un valore che, per quanto possa cercare, non troverà mai più altrove: TE STESSO.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑