Qual è il tuo sogno?

Qual è il tuo sogno?
Sembra una domanda semplice. E lo é, se rivolta ad un bambino.
Invece trovo tantissimi adulti e adolescenti, che vanno in crisi di fronte a questa domanda. Perché ormai la vita, con la sua routine quotidiana, con le sue mille difficoltà, con tutte le sue prove, le cadute ed i fallimenti, ha fiaccato il loro spirito. Ha reso loro impossibile guardare al futuro con ottimismo, con speranza. Perché in definitiva questo è sognare: guardare verso il futuro aspettandosi di meglio; credere che ci sia qualcosa di più, di diverso e di migliore; agire perché abbiamo la possibilità di andarcelo a prendere.
CI vuole coraggio a sognare. Il coraggio di affrontare le delusioni ed i fallimenti; di uscire fuori dagli schemi, di ragionare diversamente dalla massa; di essere diversi, di essere unici tra tante fotocopie.
Il coraggio di essere VIVI.
.
Il nostro istinto di sopravvivenza ci mette in guardia dal sognare: perché spesso sogno = delusione. E siccome siamo geneticamente programmati per soffrire il meno possibile, questo meccanismo interno, al solo fine di tutelarci, ci impedisce di sognare.
Ma una vita fatta di apatia, di inedia e rassegnazione non è certo quella per cui siamo venuti al mondo. E arriverà nella vita un momento in cui quella scintilla si riaccenderà. Sarà un libro, un incontro, un’esperienza, un amico… un qualcosa che andrà a soffiare su quel fuoco sopito in fondo al cuore. E si riaccenderà quella fiamma. E poi a ciascuno il compito di non farla più spegnere, di alimentarla continuamente.
.
A me è successo, proprio quando ero nel buio più profondo. E sono tornato a sognare. E lo faccio in ogni istante. Ed aiuto tante altre persone a riscoprire i loro sogni, coltivarli, alimentarli e perseguirli.

Riscopri il tuo sogno, capisci qual è il motivo per cui sei su questa terra, la ragion d’essere di ogni tua azione, della tua vita. E poi muovi la tua vita in quella direzione.
Da oggi in poi… SOGNA. Sogna in grande.
Da oggi in poi… OSA. Con tutte le tua forze
Da oggi in poi… VIVI. Vivi con pienezza ogni tuo istante.
BUONA VITA

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑