Sii felice

Nella nostra vita siamo condizionati da mille doveri: come cittadini, come lavoratori/studenti, come facenti parte di un nucleo familiare, come compagni, amici. E le nostre azioni, in larga parte, sono improntate all’osservanza di questi doveri.

C’è un altro dovere, invece, che pochi considerano. Quello che, a dispetto delle apparenze, per me va considerato un obbligo, ma al quale la maggior parte delle persone tende a venir meno: il dovere di essere felici.


In molti si nascondono dicendo che è la vita a non consentirti di esserlo, trasmettendo quindi a se stessi il messaggio che solo nel momento in cui non dovranno continuamente affrontare prove, solo quando non ci saranno più sofferenze… solo allora potranno essere felici. Di fatto si stanno autocondannando ad una vita infelice.

Perché diciamocelo una volta per tutte: una vita senza difficoltà non esiste. Possiamo continuare a raccontarcela, ma la realtà è questa: ogni giorno dovremo continuare ad affrontare le prove più o meno ardue che la vita ci porrà davanti. E potremo essere felici solo se le affronteremo con lo spirito giusto, se avremo la forza di affrontarle uscendone sempre più temprati e consapevoli della nostra essenza.

La felicità non possiamo riporla in uno status, in un possesso, in una relazione: avete mai visto persone ricche esaurite o persone povere ridere di cuore? O persone che hanno una famiglia essere infelici o persone single essere in grado di vivere appieno la propria vita?


La felicità è uno stato mentale. Non puoi controllare le situazioni che la vita ti porrà davanti. Non rientra nella sfera delle tue scelte. Quello che però puoi fare è scegliere come stare rispetto a quelle situazioni: se affrontarle subendone il peso o superarle col sorriso sulle labbra e la gioia di vivere.
Lo devi a te stesso in primis, ma anche alle persone che ti circondano e cui vuoi bene. Gli stati mentali sono contagiosi: nota quanto il tuo umore cambi a seconda se sei in presenza di persone tristi o allegre. Se sei felice, oltre a star bene tu, contribuisci a far star bene le persone che ami. Quindi hai il DOVERE di essere felice: per te e per gli altri.
Comincia da oggi.
Da subito.

Un abbraccio.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑